Generale
Introduzione
GDG Cloud Modena si impegna a garantire un’esperienza inclusiva e priva di molestie per tutte e tutti le/i partecipanti, indipendentemente dall’identità e dall’espressione di genere, dall’orientamento sessuale, dalla disabilità, dalla neurodiversità, dall’aspetto fisico, dalla corporatura, dall’etnia, dalla nazionalità, dalla razza, dall’età, dalla religione o da altre categorie protette. Non tolleriamo alcuna forma di molestia nei confronti dei partecipanti all’evento. GDG Cloud Modena prende molto sul serio le violazioni di questa politica e reagirà di conseguenza.
Policy
Tutti i partecipanti al Devfest Modena 2025 devono attenersi alla seguente policy:
Siate ineccepibili gli uni con gli altri. Vogliamo che l’evento sia un’esperienza non solo positiva ma eccellente, per tutte e tutti, indipendentemente dall’identità e dall’espressione di genere, dall’orientamento sessuale, dalle disabilità, dalla neurodiversità, dall’aspetto fisico, dalla corporatura, dall’etnia, dalla nazionalità, dalla razza, dall’età, dalla religione o da altre categorie protette. Trattate tutti con rispetto. Partecipate con la consapevolezza che tutti meritano di essere qui e che ognuno di noi ha il diritto di godersi la propria esperienza senza timore di molestie, discriminazioni o atteggiamenti di condiscendenza, siano palesi o sotto forma di micro aggressioni. Le battute non devono sminuire gli altri. Riflettete su ciò che dite e come vi sentireste se fosse detto a voi o su di voi.
Se vedi o senti qualcosa, parla. Le molestie non sono tollerate e hai il diritto di intervenire educatamente quando tu o altri venite trattati in modo irrispettoso. La persona che ti mette a disagio potrebbe non essere consapevole di ciò che sta facendo, quindi ti invitiamo a segnalarle educatamente il suo comportamento. Se un partecipante si rende responsabile di molestie o comportamenti sgradevoli, gli organizzatori dell’evento possono intraprendere qualsiasi azione ritengano opportuna, compreso l’ammonimento o l’espulsione dell’autore del reato dall’evento senza alcun rimborso. Se sei vittima di molestie o ti senti a disagio, se noti che qualcun altro è vittima di molestie o se hai qualsiasi altro tipo di preoccupazione, contatta immediatamente un membro dello staff dell’evento.
Le molestie non sono e non verranno tollerate. Le molestie includono, ma non sono limitate a: linguaggio verbale che rafforza le strutture sociali di dominio relative all’identità e all’espressione di genere, all’orientamento sessuale, alle disabilità, alla neurodiversità, all’aspetto fisico, alla corporatura, all’etnia, alla nazionalità, alla razza, all’età, alla religione o ad altre categorie protette; contenuti o immagini a sfondo sessuale negli spazi comuni; intimidazioni deliberate; stalking; pedinamenti; fotografie o registrazioni moleste; interruzioni prolungate di talk o di altri eventi; linguaggio verbale offensivo; contatto fisico inappropriato; attenzioni sessuali indesiderate. I partecipanti a cui viene chiesto di interrompere qualsiasi comportamento molesto sono tenuti a ottemperare immediatamente.
Esercitatevi a dire “Sì, e..” l’uno all’altro. È una tecnica di improvvisazione teatrale che serve a sviluppare le idee degli altri. Tutti ne beneficiamo quando creiamo insieme.
Ambito di applicazione
La presente policy si applica a conferenze, forum, workshop, codelab, social media, feste, talk informali, tutti i partecipanti, partner, sponsor, volontari, personale dell’evento, ecc. Il concetto è chiaro. GDG Cloud Modena si riserva il diritto di rifiutare l’ammissione o di allontanare qualsiasi persona dal Devfest Modena 2025 in qualsiasi momento a sua esclusiva discrezione. Ciò include, ma non è limitato a, partecipanti che si comportano in modo disordinato o che non rispettano la presente policy e i termini e le condizioni qui riportati. Se un partecipante si rende responsabile di comportamenti molesti o sgradevoli, gli organizzatori dell’evento possono intraprendere qualsiasi azione ritengano opportuna, compreso l’ammonimento o l’espulsione dell’autore del reato dall’evento senza alcun rimborso.
Il nostro staff addetto agli eventi è solitamente identificabile grazie a badge/abbigliamento speciali. La nostra politica di tolleranza zero implica che esamineremo e valuteremo ogni segnalazione di violazione delle nostre Linee guida per la comunità degli eventi e della Politica anti-molestie, rispondendo in modo adeguato. Si prega di notare che, pur prendendo sul serio tutte le segnalazioni ricevute, useremo la nostra discrezionalità nel determinare quando e come dare seguito agli incidenti segnalati e potremo decidere di non intraprendere ulteriori azioni e/o indirizzare il partecipante ad altre risorse per la risoluzione del problema.
Il personale dell’evento sarà lieto di aiutare i partecipanti a contattare la sicurezza della sede o le forze dell’ordine locali, fornire accompagnatori o assistere in altro modo coloro che provano disagio o subiscono molestie affinché si sentano al sicuro per tutta la durata dell’evento. Per noi la vostra partecipazione è importante.
Anche gli espositori, gli sponsor, gli stand dei venditori o attività simili sono soggetti a questa politica. In particolare, gli organizzatori non dovrebbero usare immagini, attività o altro materiale a sfondo sessuale. Il personale dello stand (compresi i volontari) non dovrebbe usare abiti/uniformi/costumi a sfondo sessuale o creare in altro modo un ambiente a sfondo sessuale. I partecipanti, gli organizzatori o gli sponsor che non rispettano questa politica saranno avvisati e dovranno interrompere immediatamente qualsiasi comportamento scorretto.
Perché questa politica è importante
Le molestie durante gli eventi e nelle comunità online sono purtroppo comuni. La creazione di una politica ufficiale mira a migliorare questa situazione chiarendo che le molestie nei confronti di chiunque, per qualsiasi motivo, non sono accettabili all’interno dei nostri eventi e delle nostre comunità. Questa politica può prevenire le molestie definendo chiaramente le aspettative di comportamento, mira a fornire rassicurazione e incoraggia le persone che hanno avuto esperienze negative in altri eventi a partecipare a questo.
Licenza e attribuzione
Questo codice di condotta è concesso in licenza sotto la licenza Creative Commons Zero. Questo codice di condotta è basato e influenzato da diverse altre politiche della comunità, tra cui la politica anti-molestie dell’Ohio LinuxFest, Con Anti-Harassment Project, Geek Feminism Wiki (creato dall’Ada Initiative), ConfCodeofConduct.com, JSconf, Rust, Diversity in Python e Scrivi/Parla/Codifica.
Segnala l’incidente
Per segnalare un incidente, cerca un membro dello staff in base al badge/abbigliamento o contatta il nostro team di risposta agli incidenti di seguito:
- Form di segnalazione.
- Davide Muzzarelli e Maurizio Ipsale alla mail info@devfest.modena.it
Segnalazione anonima
Puoi effettuare una segnalazione anonima qui. Non possiamo contattarti direttamente, ma effettueremo indagini approfondite e intraprenderemo tutte le azioni necessarie per prevenire il ripetersi del problema.